Friday, December 16, 2011

La Sarajevo di Bruno

Ragazzi che fatica !! Dopo aver chiesto e supplicato che Bruno ci raccontasse la sua visita a Sarajevo, ho dovuto capitolare e vi racconto io le sue impressioni, anche se le cose riportate non sono mai come quelle raccontate dal diretto interessato.
Bruno ama tanto viaggiare ed è stato in quasi tutta Europa e in Africa.


La Bosnia attrae chiunque e Bruno ha avuto una buona occasione per visitarla : un militare di alto grado che dall'Albania è venuto fino a Sarajevo per fargli visitare la città.
Sarajevo è una città martoriata dalla guerra e Bruno la gira tutta in lungo e in largo con il suo amico tenete colonnello che gli racconta soprattutto i luoghi di battaglia e gli fa vedere i segni nei muri e i colpi di Kalasmikof nei pavimenti.
La guerra di Bosnia venne combattuta tra le forze del governo bosniaco, che aveva dichiarato l'indipendenza dalla Jugoslavia, da una parte, e l'Armata Popolare Jugoslava (JNA) e le forze serbo-bosniache (VRS), che miravano a distruggere il neo-indipendente stato della Bosnia-Erzegovina e a creare la Repubblica Serba di Bosnia-Erzegovina, dall'altra. Ha perso l'armata popolare, quella che adesso passa per cattiva !


Sarajevo è da sempre città multi-etnica e multi-religiosa, al suo interno convivono tre diverse religioni: l'islam, il cristianesimo (con due confessioni: cattolica ed ortodossa) e l'ebraismo. Il grande clima di tolleranza e rispetto tra queste confessioni ha portato a soprannominare Sarajevo la Gerusalemme d'Europa. I rapporti tra queste fedi si sono incrinati in seguito alle guerre jugoslave e Bruno vede tutte queste chiese e si stupisce di tanta diversità.
In particolare Bruno rimane colpito dalla Biblioteca nazionale non ricostruita.
Vanno sulle colline, da dove tiravano i cecchini e vedono che adesso ci sono tanti bar e luoghi di ritrovo da cui si vede la città.
La serata più bella Bruno la passa con il suo amico e altri italiani in una bellissima birreria del centro. Un locale famoso di cui non si ricorda il nome, ma scommetto che lo troviamo. Chi ne sà qualcosa della Sarajevska pivara ?????



Un video su Sarajevo
Enrico Ruggeri 'Primavera a Sarajevo'
La birra !

6 comments:

балканска девојка said...

nn so' perchè adesso il blog nn funonzia con l'inserimento dei link
ho trovato un'altra canzone

Aleandro Baldi - Sarajevo
www.youtube.com

speriamo che blogger si ripigli !!!

Anonymous said...

ma delle 284 tonnellate di aiuti umanitari inviati su gomma dai Russi ai serbi del kosovo arrivati oggi a destinazione ne vogliamo parlare? ;)
http://www.youtube.com/watch?v=hFGj_gsNVGM&feature=share

балканска девојка said...

ok, prima ci informiamo, poi ne parliamo
dopo casapound andiamo ancora piu' coi piedi di piombo !
anzi.. questa è un'occasione per dirvi che tutto quello che di sbagliato riusciamo ad evitare lo facciamo, ma non abbiamo la sfera di cristallo e se ci si presenta una persona che ci chiede di pubblicare i suoi racconti lo facciamo perchè non sappiamo chi è quella persona ... anche se speriamo sempre di incontrare gente onesta !!!

Anonymous said...

si, andate tranquilli. Solo che vista la situazione che si sta sviluppando a mio parere due parole vanno dette.
Non volevo essere polemico

Nikola
(autore del post prima solo che non mi ero firmato)

балканска девојка said...

grazie nikola, ma noi abbiamo detto molto di piu' di due parole
per esempio in questo post :

balkan-crew.blogspot.com/
2011/10/balkan-crew-dice-dosta.html

balkan crew dice dosta

seguiamo passo passo le vicende del kosovo sia perchè molti dei nostri sono là e sia perchè non riusciamo ad andarci... nemmeno con la scorta .. visto che sono ex uck che ci fanno piu' paura degli altri.. comunque in questo w.e. parlo con francy che segue passo passo rts e la prossima settimana andiamo in onda con gli aiuti russi..
hvala lepo !

Anonymous said...

ci sono alcune kafane in centro...
non hanno insegne o nomi veri e propri :)
comunque una è da nada lungo la miljacka lato nord
http://youtu.be/​Up203n9CD0w),
poi c'è la kemo kafana appena dietro la vijecnica, di kemo, uno zingarone che ha anche un ristorantino sopra sarajevo...
daniele

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...