Monday, September 28, 2009

Francamente me ne infischio

Era il lontano 1999 e l'amore mio, Adriano Celentano, era in tv con un programma favoloso : "Francamente me ne infischio".
Purtroppo devo sorvolare su tante cose e prendere in esame solo gli ospiti balcanici.
E sì perchè Celentano è sempre stato molto attento ai problemi nazionali ed internazionali. Mi ricordo come se fosse oggi che le parole di Bregovic sono state :
"Certo non ti aspetti che le bombe arrivino dall'Italia, perchè abbiamo sempre considerato l'Italia come un paese amico"
E quanto è stato fantastico Kusturica con i No smoking !!


L' artista di Sarajevo partecipera' a "Francamente me ne infischio". Stasera seconda puntata. Bregovic: cantero' in serbo "24 mila baci".
Oggi Paolo Rossi: duetto con Kusturica, cantero' 24 mila baci da Celentano in quel misto di italiano e serbo - croato che noi ci inventavamo", promette Goran Bregovic, il musicista di Sarajevo che dopo essere stato una rockstar, una sorta di Vasco Rossi dei Balcani ("un modo di vivere schizofrenico che non rimpiango"), e' approdato a una spettacolare world music a base di fiati rutilanti che l' altra sera nel nuovo spettacolo "Opera 99" ha incantato il pubblico della sala Tripcovitch di Trieste, prima tappa di un tour che tocchera' altre città. Il 22 Goran e la sua sgargiante band saranno all' Ariston di Sanremo per il "Premio Tenco" e giovedi' 28 alla quarta e ultima puntata dello show di Celentano. Due contesti di segno opposto, mister Bregovic? "No, per noi Sanremo e Celentano sono due miti. Da bambino durante quel festival non c' era nessuno per le strade, tutti davanti alla tv. Sanremo era la bibbia della musica: le cantanti eleganti, l' orchestra, i fiori. E Celentano era considerato il piu' grande". A precedere Bregovic sul palco di "Francamente me ne infischio" sara' , stasera alle 20.50 su Raiuno, colui che ha contribuito al successo mondiale delle musiche di Bregovic, vale a dire il regista Emir Kusturica che lo volle nelle colonne sonore di "Arizona Dream" e "Underground".
dal Corriere della sera


Se si parla di pace non si può non pensare a quella che manca da tanto, troppo tempo nei Balcani. Ed ecco il musicista slavo Goran Bregovic, raccontare qualcosa della sua terra martoriata dalle bombe, per poi finire con un pezzo famoso dalle sue parti 24 mila baci, che canta insieme a Celentano.
Da rai uno


Adriano in una intervista ha dichiarato: Volevo fare un programma diverso da quelli che si vedono sempre, mi sembra di esserci riuscito, penso che il bilancio sia positivo. Credo di aver fatto una trasmissione dove si parla della vita e quindi, parlando della vita si parla delle cose belle, delle cose meno belle e a volte delle cose tragiche. Penso sia stato questo il lato positivo del programma: uno spazio per riflettere anche attraverso il divertimento.

Emir Kusturica e i No smoking
Adriano Celentano Goran Bregovic
Permettetemi di chiudere questo post con una canzone di speranza dedicata a tutti i balkani: ciao ragazzi ciao

3 comments:

балканска девојка said...

salto tutti i commenti di jovanotti sui balkani.. ma se ne puo' parlare tramite mail

balkan_crew at yahoo.it

балканска девојка said...

calma, pace e serenità fratelli !!!
mi stanno arrivando le mails disperate dei fans di jovanotti !!
sto rispondendo una ad una..
non vi preoccupate.. jovanotti e tanti altri ( anche io ) è stato bombardato da 2.880 ore di una certa propaganda politica (brrr.. sorvoliamo) e quindi ha risposto in base alle sue conoscenze.. ma è stato nei balkani a cantare per la pace e quindi è un pacifico pacifista..
cio' che ha detto è frutto di una realtà che volevano convincerci a credere..
ma non mi fate allargare qui..
tutto in privacy.. vi scongiuro !

балканска девојка said...

fantastico !
incredibile !!
sensazionale !!!

matt e apu assieme !!!!!!!!!!!!!

auditorium dell'istituto randaccio a monfalcone

culture, identità e appartenenze
giovani e migranti nelle città di frontiera

pedrag matvejevic e giammatteo apuzzo

30 settembre 2009 ore 10.00

http://balkan-crew.blogspot.com/2008/06/agatalica-e-pmatvejevic.html

che bello, apu .. essere famosi !!!!

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...