Thursday, June 4, 2009

Arrivederci Tirana


Sono appena tornato da un periodo di vacanze passato meravigliosamente a casa.
Non so, forse era la gioia di ritornare e incontrare la gente, i posti a me cari che mi facevano vedere la città in questo modo, ma credo che qualcosa veramente è cambiato.
Non potevi stare indifferente mentre vedevi la gente che con le spalle dritte e le facce non più scure da problemi e guai che riempivano le strade e i locali, e questo lo potevi constatare in qualsiasi ora del giorno e della notte.

Non potevi non essere contento quando, non solo nelle zone tradizionalmente verdi, ma, anche su tutte le strade della capitale vedevi crescere rigogliosi i platani, che ormai non hai tanto bisogno della fantasia per vedere una città che vive nel verde già ora.

Non potevi non sentire l'aria che ti riempiva i polmoni anche nel centro della città, con tutti i lamenti degli abitanti per la grande quantità di polvere... che Dio li perdoni, perché non sanno che cosa vuol dire smog vero...


Sono cosciente che il mio occhio non la guardava Tirana come la vedrebbero i suoi abitanti che li vivono...
... perché la realtà non può essere la stessa di uno cui basta alzare il braccio e prendere un taxi e pagare 500lek (4,5 euro circa) per 4-5 km mentre i suoi genitori spendevano 30 lek (0,25 cent circa) del pullman per lo stesso tragito.

... perché la realtà non può essere la stessa di uno che, abituato con i prezzi in Italia, non gli tremano le mani nel pagare pranzi e cene da 1000-1500lek (10 euro circa) a persona, quando per i suoi genitori, una cifra da 8000 lek (60 euro circa) pagato per una cena, voleva dire tutta la pensione mensile con il quale dovevano passare tutto il mese.

In cosi pochi giorni è impossibile vedere e sapere tutto, ma credo che siano stati sufficienti per fare una fotografia e creare un idea di come vanno le cose ormai in Albania.


Ti basta vedere nelle edizioni dei telegiornali qualcuno che colpiva in testa qualcun altro... anche senza aumentare la dose che, questo "qualcun altro" è una donna e per lo più con un handicap (faceva parte di un gruppo di cechi che avevano organizzato una manifestazione di protesta) per vedere che degli animali circolano ancora liberi e che si sentono, protetti dal potere, liberi di esercitare il loro selvaggio odio verso coloro che osano di manifestare contro il potere.

Ti basta vedere e sentire chiunque di parlare e commentare con sdegno questo episodio ...e ti sembra cadere dalle nuvole quando senti la portavoce del governo che, nel comunicato stampa, oltre la fretta di "lavar le mani" che la persona che aveva usato la forza verso le due donne indifese non faceva parte dello staf del governo, coglie l'occasione di sparlare della famiglia del suo avversario politico.

Ti basta vedere che le quote rosa sono ormai una realtà sulla quale si muovono convinte le donne della politica, scannarsi una contro l'altra nei dibattiti televisivi su quale parte politica ha più a cuore i problemi delle donne... e non vedi nessuna di loro alzare la sua voce in questo caso (tanto che, anche il Presidente della Repubblica le ha ammonite su questa loro mancanza).

Ti piace altrettanto Tirana, quando vedi gli abitanti del palazzo che, con senso di responsabilità verso il bene comune, bloccano una ditta di lavori che stava iniziando a tagliare l'asfalto del parcheggio per un canale, perché era sprovvista delle licenze e di autorizzazioni vari di poter effettuare i lavori.

Ti piace altrettanto Tirana, quando esci fuori dal locale dove ti eri fermato con gli amici per un caffè e non trovi la macchina... perché la dove avevano parcheggiato i miei amici, non si poteva parcheggiare... i vigili in tempo record la avevano portata via.


Ti piace Tirana, perché... perché... perché... per tante altre cose

E bella, con gente veramente bella che hanno cominciato a lavorare e farla sempre piu bella.
Non so se e merito del Sindaco di Tirana, del governo o di tutti noi... ma è impossibile non sentirsi fiero quando vai a Tirana e trovarla una vera capitale degna d'Europa.

Arrivederci Tirana!

Eduart

5 comments:

балканска девојка said...

grande eduart !!
mi hai fatto venire voglia di andare in albania
ma dov'è che si puo parcheggiare ???

Alessandro Zilli said...

Shumë te bukur e ke shkru... Faleminderit!

Rifat Lica said...

I mie complimenti Eduard,mi fa molto piacere che hai scrito questo commento su Tirana.
Ha ragione la Lina,ma dove che si può parcheggiare....e vero che Tirana e molto cambiata ,ma non dobbiamo fare deludere i stranieri,con quei immagini che lui ha fotografato,non e cosi bella la realtà.
Comunque siamo un po ottimisti,e dobbiamo rifletere,dove eravamo,siamo meglio..
Con simpatia Rifat Lica

балканска девојка said...

grazie rifat !
non sai quanto mi faccia piacere il tuo commento
posso dire che io e te abbiamo cominciato litigando e continuiamo in amicizia
buona cosa questa !
veramente le foto le ho messe io e le ho rubate al mio collega di blog skender
comunque hai ragione
tirana non è ancora tutta bella
ma dei passi avanti ne sono stati fatti e noi incrociamo le dita per queste elezioni prossime
vinca chi farà del bene all'albania
certo che io e edrus tifiamo per edy..
ma .. vedremo..
intanto un grazie veramente dal cuore..

балканска девојка said...

ho altro da fare che correre dietro agli stupidi
per cui gli idioti si facciano furbi o rimetto i commenti sotto moderazione nella speranza che ci siano sviluppi positivi in certe menti malate

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...