Thursday, April 16, 2009

христос воскресе - la Pasqua Serbo-ortodossa



Gli ortodossi festeggiano la Pasqua sempre dopo la prima luna piena di primavera, cosi la data non corrisponde quasi mai alla Pasqua cattolica.
(Quest'anno la domenica di Pasqua è il 19.04.2009)


Le festività pasquali sono momenti di festeggiamenti in famiglia, con ottime pietanze e giochi per bambini un po' come da noi. Ma nei balkani un po' di più, come si festeggiava una volta, con un po' meno mega-uova di cioccolato con carte metallizzate e sorpresa dentro e conigli di cioccolato al gianduja, ma un po' di più uova di gallina domestica e coniglietto vero che per una giornata lo si lascia un po' correre per il giardino per la gioia dei bambini.


L'aria di Pasqua la si sente già una settimana prima della Domenica di Pasqua, cioè durante la "settimana delle palme" la settimana della sofferenza di Cristo e quindi di magro, (ho spiegato il cibo di magro, posna jela, della chiesa ortodossa qui nel post sul Natale) che culmina domani al "veliki petak" (il Venerdi Santo).

la chiesa di Grdelica
(dintorni di Leskovac, Serbia del sud)

Il Venerdi Santo è il giorno in cui si colorano e decorano le uova. Tradizionalmente le uova si colorano con le bucce di diversi tipi di cipolla che danno varie tonalità di rosso, e per decorazione si fermano foglie oppure petali con una garza (o calza di nylon) che si toglie dopo aver tinto le uova nelle cipolle. Cosi rimangono dei bellissimi disegni. Ma non c'è limite alle decorazioni!Certe uova sono dei veri capolavori! Guardate che esempi qui, qui e qui.
Inserisci link
Alla mattina della domenica di Pasqua ci si saluta con " Hristos voskrese" (Cristo è risorto) e si va a messa.
Il pranzo di Pasqua è ricco e festoso:
agnello, maialino arrosto, sarme, affettati, salami, salsiccie, pane, tursija, ajvar, focacce, kajmak.....e come in Italia c'è la colomba in Serbia c'è lo "uskrsni kolac" )

Eccovi qualche ricetta pasquale proposta dalla nostra amica Dragana:
dei dolcetti pasquali oppure questi coniglietti e la treccia di Pasqua.

Queste invece sono le mie foto della Paqua dell'anno scorso. Ho festeggiato a Kovaceva Bara (un villaggetto vicino a Grdelica) con la famiglia di mio marito.

Ma la cosa più divertente (non solo per i bambini) sono le battaglie di uova (ne ha parlato anche Lina qui). L'uovo che vince lo si tiene fino alla Pasqua dell'anno dopo..si dice che protegga la casa, i suoi inquilini ed il bestiame.

Con questo post auguro a tutti i miei cari amici ortodossi una buona Pasqua!

Желим свим пријатељима српске православне вере срећне ускршње празнике

христос воскресе!

12 comments:

балканска девојка said...

uauuu la pasqua ortodossa !!
è una splendida idea quella di festeggiare doppio!
confermo che il nostro natale e la nostra pasqua sono piu' che altro feste commerciali, mentre in balkania sono un'occasione per riunire la famiglia e festeggiare con i veri valori

Ms Larsen said...

Per il mio Veliki Petak sarò incasinata con la mostra, a Paska niente Serbia.......... ma ciò non toglie che in qualche modo festeggerò.
Hristos Voskrese!!!!!

Sajkaca said...

Lina, non è che si festeggia doppio: in Serbia si festeggia solo la Pasqua ortodossa. L'unica festa che effettivamente si festeggia doppia per via dei due calendari è il capodanno.
Ma ti do ragione, qui in occidente le feste sono più che altro delle feste commerciali...diventa sempre più assurdo spiegare ad un bambino che cosa sono Pasqua e Natale...
:-(

Sajkaca said...

Anche a te Ms Larsen: Hristos Voskrese!!!!!

балканска девојка said...

lo so francy..
sono io che festeggio doppio
in realtà la pasqua cattolica riesco a festeggiarla sempre meno mentre mi sento sempre piu' coinvolta in quella ortodossa perchè telefono in serbia e mi faccio coinvolgere dall'entusiasmo..
lory.. se parli della mostra sulla slovenia sto cercando un buco per un post, ma finisce che dobbiamo raddoppiare balkan..
ci serve piu' spazio !!!!!

vero said...

Che forte, anche a casa mia il giorno di Pasqua, oltre che mangiare i piatti tramandati dalla tradizione si fa la super gara di "scoccetto" con le uova sode. Solo che poi invece di lasciarlo per l'anno seguente, ognuno si mangia il proprio uovo, anche chi ha vinto!

Ms Larsen said...

hvala Sajkaca !!
Lina, la mostra è sulla Bosnia ;)
nema problema per lo spazio.
baci a tutte

балканска девојка said...

ah! ah!
ke forte vero'
gara di scoccietto !!
ma scusate l'ignoranza..
ma prima le uova si fanno bollire ?

lory.. ti conficco subito subito da qualche parte e ti consiglio di mettere un commento su metapolis, il blog piu' favoloso che esista in campo di urabanistica.. non per niente è del nostro beneamato gianmatteo !!

Anonymous said...

Buona Pasqua a tutti gli amici Serbi Ortodossi !
Che porti serenità nelle loro case e nell'animo.

балканска девојка said...

grazie di cuore anonimo
estendiamo l'augurio anche agli altri ortodossi
io ne faccio uno particolare alla mia amica albanese alkida
lei parla molte lingue e, tra queste, il serbo (è bravissima)..
spero che un giorno mi conceda un'intervista
già mi sono divertita lo scorso febbraio, quando ho ospitato la mia cugina rudina, che ha lavorato sulla nave che da durazzo va da qualche parte in croazia e quindi sa' il serbo-croato..
pero' rudina mi ha fatto uno scherzo
siamo andate a scrivere sul muro fb dei miei amici albanesi e io le dicevo di fare i complimenti..
ma un giorno arriva il mio amico ermal e mi chiede come mai l'ho chiamato "brutto porco"
ah ! ah! rudina, questa me la paghi !!!

vero said...

Ciao Lina, certo prima le uova vanno fatte bollire, poi decorate e così sono pronte per lo Scoccetto..

балканска девојка said...

e il mio amico dejo le tiene anche 3 giorni in frizer prima dello "scoccetto" !!!
ke bello.. il nostro blog si sta allargando..
mi hanno contattato i serbi del canada !
ho risposto mezzo in serbo e mezzo in inglese..
spero di non averli spaventati !!
grande vero, domani esce un altro filmato di auguri pasquali..
a domani..

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...