Friday, October 17, 2008

Vojvodina 3 - Sombor città romantica


Proprio nella punta Nord-Ovest della Serbia al confine con Croazia e Ungheria, nel distretto della Backa Ovest si trova Sombor (o Zombor in ungherese) la città più romantica della Vojvodina.
Fino al settimo secolo apparteneva a
l regno ungherese, poi fu ocupato dall impero ottomano e la popolazione ungherese dovette fuggire. Così fu popolata dai Serbi, ed ancora oggi 2/3 della poplazione sono Serbi ed il resto Ungheresi, Croati e Bunjevci.

Perchè vi scrivo le percentuali di gruppi etnici dei posti che vi presento?
Perc
hè la Vojvodina, che è una provincia autonoma della Serbia, è composta da tanti gruppi etnici. 65% Serbi, 14% ungheresi, 3% croati, 3% slovacchi e poi piccoi gruppi di ruteni, russini, romani e tedeschi. Questi gruppi etnici sono sempre stati presenti sul territorio e ci sono tanti villaggi dove la popolazione Serba è in minoranza.
Ci sono 6 lingue ufficiali e in generale in Vojvodina (come nel resto della Serbia al contrario di quel che uno vuole credere) c'è un elevato livello di tolleranza tra i vari gruppi etnici non solo al livello di legge ma anche nella vita quotidiana. (Direi di sicuro più alto che da noi verso certe etnie!!!)

Sombor è considerata una delle città più verdi della zona (quasi ogni strada è accompagnata da due file di alberi) e vien citata come città romantica per la sua architettura in stile del romanticismo del 19esimo secolo e un po' per le carrozze trainate da cavalli con cui si puo visitare la città in estate).

Non mancano parchi e viuzze romantiche con ristorantini e bar


Municipio (Zupanija) del 1808


Isometria/piano della città fatto negli anni 90.
(all'entrata del municipio)


La corte del municipio


La chiesa della santa trinità (chiamata anche 'la vecchia chiesa cattolica')
stile: barocco, 1743

La chiesa di Santo Stefano (Crkva Svtog Stefana)
stile: romanticismo, 1902


Un fenomeno un po' bizzaro che mi da nell'occhio in molte città della Serbia, sono gli edifici della catena di negozi "BEOGRAD" che durante il comunismo furono costruiti al centro della zona pedonale oppure affacciati sulla piazza principale. Veniva scelta un'architettura "moderna" e speciale...insomma erano un po' il simbolo della vecchia Jugoslavija.
Purtroppo la catena di negozi non c'è più, e cosi ogni città si ritrova con un magazzino (statale!) vuoto in mezzo alla città.
Ci vorrebbe una buona idea...e uno sponsor! (se avete un'idea qui è l'indirizzo del ministero di commercio serbo)



Alcune delle ricette della Vojvodina sono influenzate (sopratutto per i dolci!) dalla cucina austro-ungherese.
Eccovi qui una ricetta per i 'Knedle sa šljivama' ovvero una specie di gnocchi dolci con ripieno di prugne, che è molto popolare fra gli ungheresi della zona:

Fate cuocere 5dl di acqua, aggiungete 150gr di burro e 250gr farina bianca, mescolate bene e togliete dal fuoco. Quando si raffredda l'impasto, aggiungete 3 uova e ancora 250gr di farina bianca e mezza bustina di lievito in polvere.
Lavate delle prugne, togliete il nocciolo e chiudete dentro al posto del nocciolo un po' di zuchero. Con l'impasto fate delle palline un po' più grandi della prugna e poi formate un buco, mettete dentro una prugna e le richiudete. Si buttano in acqua bollente e si bollono affinche vengono a galla.
In un piattino mischiate pangrattato, zucchero e zucchero vanigliato e impanate le palline bollite. Poi si friggono un attimo nell olio.
Si possono anche impanare con noci trittate.

14 comments:

Anonymous said...

Non so quando, purtroppo, ma penso proprio che visiterò la Vojvodina e questa splendida città!
..Prossimamente assaggerò anche i "nuovi dolcetti".. grazie!

vero said...

Wow, Somobor,
ci sono stata 3 settimane fa...è una città veramente graziosa e poi si mangia benissimo, fanno delle zuppe favolose. Poi anche le campagne circostanti sono bellissime nella loro semplicità, le zucche accatastate vicino alle case, le foglie rosse dei boschi, i funghi, i contadini che vendemmiano e raccolgono le patate...Che nostalgia, sono tornata da poco e già vorrei ripartire

Sajkaca said...

@Rita:non sarai certamente delusa, ne dalla Vojvodine ne dai dolcetti!

@Vero:Hai fatto delle foto? È vero, questa zone in autunno è meravigliosa!

vero said...

Le foto le ho solo dei primi giorni di vacanza quando ancora ero in Slovenia, perchè poi la macchinetta fotografica si è impazzita e non ha più voluto funzionare. Peccato però quelle immagini e quei colori ce li ho impressi nel cuore..

Anonymous said...

e vai con la cordata della diaspora per riavviare la catena "beograd"
mi hai messo la curiosità...
vi mandero' per email il centro commerciale di cacak dell'era tito..
io non c'azzecco tanto perchè è in cirillico minuscolo !

Alessandro Zilli said...

Bella Sombor, sì. È piaciuta anche a me nonostante fossi lì in un giorno di pioggia, quest'estate.

Confermo che si mangia davvero bene!!! Credo di aver fatto una delle miglior cene a base di carne della tournée con Quartetto Savinio lì! Bellissima la sala del Palazzo Comunale (1°Piano). Peccato che nei post di risposta non si possano inserire foto altrimenti ve la giravo!!! Comunque è nelle mie raccolte di facebook (l'ultima dell'album tournée Savinio)

Anonymous said...

Ecco...
http://photos-c.ak.facebook.com/photos-ak-sf2p/v358/42/61/1425466637/n1425466637_30091634_3020.jpg

Anonymous said...

è un palazzo bellissimo ske
temo pero' che chi non è iscritto a facebook non lo possa vedere, ma la nostra collega provvederà a metterlo nel post quanto prima...
chissà come ha suonato bene il quartetto in quella sala..
sono contenta di queste tournee in balkania..
sono rimasta sorpresa di vedere quanto nei balkani amano la musica classica...
e il quartetto è proprio simpatico..!!!

Riccardo said...

Bene, bene... aggiungo anche questa citta' alla lunga lista di cose da vedere....
Se va avanti cosi' non dormiro' la notte per vedere tutto!!!

Lesha said...

che meraviglia la vojvodina, piacerebbe molto anche a me andarci. spero un pezzo alla volta di visitare un sacco di bei posti nei balcani.
avrei delle idee sui magazzini beograd: cinema, arte, cultura, libri, giochi per bambini e adulti, teatro, multicultura e cibo (ovviamente, il solito chiodo fisso degli italiani!)

:)

ps. avevo lasciato un messaggio per ringraziare di avermi linkato ma non so perchè non è mai comparso...devo avere fatto qualche pasticcio. tra l'altro non son più linkata...;))

Anonymous said...

ciao lesha !
è un piacere risentirti..
provvederemo al piu' presto a linkarti dinuovo...
abbiamo avuto un problema di impostazioni e skender ha fatto esplodere il blog..
io ero fuori casa e m'è preso un collasso.. poi francy ha cercato dinuovo tutto e ha rimesso molte cose a posto.. ma qualcosa ce lo siamo persi..
scusaci.. anche il tuo blog è bellissimo..
perchè non fai un post qui nella sezione ospiti ?
mi piacerebbe quella gita a piedi che avete fatto con i tuoi amici.. ma c'era il pericolo delle mine...

Lesha said...

ciao lina,
ma no ma no, non vi preoccupate.
tra l'altro il mio blog non è proprio balcanicissimo, sono io ad essere balcanizzata ma i contenuti del blog non sempre lo sono.
ecco.
ti ringrazio lina per l'invito, appena ho un po' di tempo mi invento qualcosa, in effetti di esperienze balcaniche ne avrei ma non sono così brava come voi a metterle per iscritto.

cmq, adesso vi linko anch'io. non sembra ma i blog richiedono molto tempo e dedizione, avevo in mente di linkarvi da secoli, ma poi il lavoro mi risucchia e mi risputa esausta di tanto in tanto.

voglio tornare a lokrum a dormire nella pinetaaaaaaaaa!

baci a tutti
:)

Sajkaca said...

@lesha: ecco sei di nuovo linkata. (le spiegazioni te le ha già date Lina...siamo felici di avere salvato quasi tutto!!!!)

Sarebbe bello se ci fai un post!

Anonymous said...

Ecco, io sono da Sombor, ma studio qui in Italia e con tutta questa peripezia burocratica sono intrapolata dentro Italia così che non posso invitarvi a casa mia in Sombor. Comunque la Sombor non è la città x i giovani, è taaaanto noiosa. Se avete qualche domanda scrivetemi su sanja_verona chiocciola yahoo punto it (non l'ho scritto come si scrive per proteggermi dallo spam:imparato dal professore italiano che me lo consigliato così). Salutoni!!!

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...