Thursday, August 28, 2008

Lučene Paprike


Uno dei grandi piaceri dei balcani è il cibo! Non sono solo le ricette che sono buonissime...è proprio la materia prima che viene coltivata con grande cura e amore (e nel caso della frutta e verdura..gode anche di un'ottimo clima). Così non è del tutto incomprensibile perché la gente dei balcani, quando viene in Occidente, si porta dietro quintali di cibo!

Mio marito è appena arrivato da Leskovac con 15kg di peperoni rossi presi lì per pochi soldi al mercato. Che farne? Vi svelo la ricetta per le "lučene paprike" della sua zia Ljubinka!
E un modo di preparare i peperoni molto poplare nel sud della Serbia (appunto nei dintorni di Leskovac)

Prima si lavano bene i peperoni e si scartano quelli che eventualemnte sono ammaccati. Poi si lasciano asciugare (preferibilmente al sole). Dopo li si passa al forno (200gradi) e si lasciano per 20 min. minimo (la carne del peperone dovrebbe diventare bella morbida).
Solitamente io li lascio interi con gambo e semini. C'è anche la variante di chi li svuota e toglie il gambo (più belli però con gambo!)
E quindi si passano sulla griglietta oppure sul grill e si abbrustoliscono finche diventano quasi neri.

Si fanno raffreddare e poi si mettono in sacchettini (far uscire di piu che si puo l'aria) e si congelano.
Quando si ha bisogno, si scongela uno dei sacchettini (io metto ca. 15 peperoni per sacchettino), delicatamente si pelano e in una ciottola si mette uno strato di peperoni, poi un filo d'olio di semi, dell'aceto (nei balcani usano quello di alcol), un po' di sale, dell'aglio trittato fine e del prezzemolo trittato. Poi di nuovo una strato di peperoni, e di nuovo olio, aceto, sale, aglio e prezzemolo e così via, affinche si son consumati tutti i peperoni. Poi si lascia macerare al fresco per almeno due ore (meglio ancora di più, tranquillamente anche più di un giorno).

Si servono insieme a carne (si sposano benissimo con il rostlj) oppure con gli antipasti (zakuska).




One of the big pleasures of the balkans is food! My husband just arrived from Leskovac with with 15kg of red peppers. And now what to do with them?
Here I tell zou how to prepare
"lučene paprike" a recipe from his aunt Ljubinka from Kovaceva Bara (a little village near Leskovac). This is a very popular way to prepare bellpeppers in the south of Serbia, namly in the Leskovac area.
Wash and sundry the peppers. Then bake them for 20min in 200°C oven and after that barbeque them until they get almost black like in the pictures above. Now you can freeze them in batches of 15 peppers per bag.

When you want to eat them, take them out of the freezer, defrost them, peal them and put one layer of peppers in a bowl. Season with seed oil, vinegar of alcool, finely chopped garlic, salt and parsley. The proceed with a second layer, season again and go on like that until all the peppers are stacked in the bowl and seasoned. Now let stand in cold place for min. 2 h.

Now you can serve them with BBQ meat or appetizers!

Qui c'è una versione di Belolučene paprike con formaggio, dall'archivio di: "iz moje kuhinje".

8 comments:

Anonymous said...

Ipak se kod nas u Srbiji kaže da su to '' Belolučene'' paprike, baš zbog dodatka belog luka.

Anonymous said...

dobrodosla Gaga !
(= welcome = benvenuta )

Sajkaca said...

Važi, menjala sam ime. Hvala!
Da, dobrodošla!

Alessandro Zilli said...

'zzo che fame!!!

Anonymous said...

Hvala na dobrodošlici...

Sajkaca said...

Promenila sam opet naziv, zato što mi je tetka Ljubinka rekla da se zovu "lucene paprike" i ja predstavljam njen recept.
kako se kaze: sto ljudi, sto ćudi!

Anonymous said...

pa...verovatno onda, sto ljudi- sto ćudi..
ja sam u istočnoj srbiji, i tu kod nas ih svi tako zovu, i i ovako, čitajući razne kuvare itd. uglavnom stoji tako..
no nebitno je kako ih zovemo, važno da je ukus tih paprika fenomenalan.. pogotovo sa tvrdim domaćim, slanim sirom..

Sajkaca said...

Da u pravo si, na kraj je ukus da je važno!

probaću sa sirom!

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...