Tuesday, July 15, 2008

Usne Boje Vina (Boban Rajovic)

Questo post é per Lina che ha avuto l'idea di proporvi questo video e per Jadran che ha tradotto il testo (hvala Jadran!)
Boban Rajovic viene da Podgorica ma vive in Danimarca. Si dice che è stato in prigione e che era un piromane...ma potrebbe trattarsi ache solo di un informazione marketing per rendere più interessante la sua biografia.....

Usne boje vina

Hej, ljepotice
glavu gore gledaj pravo
u oblake, u simsire

ne gledaj u mene samo


Gdje bas mene crnog nadje
da ti zdravu pamet solim
i potopim tvoje ladje
kad ti nocas ne odolim


Ref.
Usne, usne boje vina

ostace ti bez karmina
oci ostace bez suza

bez dugmeta bijela bluza

Usne, usne boje vina
ostace ti bez karmina

uvenuces k'o mimoza

otrovna je moja loza
takva ti je takva moja loza


Hej, djevojcice

hajde skini osmijeh s lica

o meni ti ne sanjaj

bicu tvoja nesanica

Gdje bas mene crnog nadje

da ti zdravu pamet solim

i potopim tvoje ladje
kad ti nocas ne odolim



Labbra color vino
Ehi belleza,
Su la testa, guarda bene le nuvole, le siepi
Non guardare solo me
Come hai fatto a trovare me, poveretto,
che ti offuscherò il ragionamento
E affonderò le tue navi
Se stanotte non ti resisterò

Le tue labbra color vino
resteranno senza rossetto
i tuoi occhi senza lacrime
Senza bottoni la tua camicetta bianca

Le tue labbra color vino
resteranno senza rossetto
Appassirai come una mimosa
Velenosa è la mia vite
E tu sei come la mia vite

Ehi ragazza,
Togliti il sorriso dal volto
Non sognarmi
Sarò la tua insonnia

5 comments:

Anonymous said...

Siiiiiiiiii !
L'hai messo ! grazie..
in effetti me ne hanno tutti parlato male , ma non mi sembra poi cosi' cattivo..
guardate come avevo tradotto io :


Hei, belle donne
Guardo in su e vi vedo belle (?)
Nelle nuvole, nelle piante (?)
Non guardo solo in me

Perché mi trovate cosi’ cattivo ?
Vi ho avvisato
Affonda la tua nave
Quando di notte non mi resisti

Labbra color vino
Ti lasciano senza rossetto
Gli occhi senza lacrime
Senza bottoni la bianca camicetta


Appassirà come una mimosa
Velenosa è la mia vite
Tu sei come la mia vite

Hei ragazza
Togliete il sorriso dalle labbra
Di me tu non sogni
Saro’ io la tua insonnia

qualcosa c'avevo azzeccato !grazie jadran ti si jak !

Lesha said...

hey lina,
la tua traduzione sembra meno minaccionsa.
per dinci, la frase "appassirai come una mimosa, velenosa è la mia vite" suona piuttosto sinistra, per non parlare di "non sognarmi, sarò la tua insonnia"

boban non pare cattivo in effetti e ha gusti piuttosto decisi in fatto di donne, il piromane ;D

come mi piace questo blog!

:)

lesha

Anonymous said...

in effetti Jadran ha precisato che ci sono tante frasi idiomatiche...
come dice Francy alle volte costruiscono un'immagine per far più successo...

questo blog è il frutto di un lavoro di 3 persone che percepiscono che in Italia e un po' in Europa stiamo vivendo tempi veramente brutti
parlare di pace vuol dire costruirla e questo blog è visitato da un sacco di persone che cercano di fare amicizia e scoprire nuove culture
siamo noi che diciamo :"voi visitatori ci piacete un sacco !!!"
grazie per le vostre visite, credete, siete veramente tanti

Anonymous said...

è bello poter disporre di spazi di confronto e soprattutto è piacevole trovare qualcuno che la pensi come te in fatto di pace, fratellanza, (stavo per scrivere unità... ;)) nel tentativo di correre ai ripari dati i brutti tempi cui fai cenno.
è vero sono tempi brutti, soprattuto in italia...
per fortuna ci sono i balkani, quelli veri e quelli ideali, una zona franca dove noi ammalati di balkanite possiamo sbizzarrirci!

Anonymous said...

parole sante Lesha..
mai come quest'anno non vedo l'ora di andare a respirare un po' di aria buona nei balkani..
altro che tensioni tra serbi e croati o serbi e albanesi..
ma dove ?
io non riesco più a vivere nello schifoso razzismo che ci propinano le tv italiane per non parlare di alcuni sindaci !
qui come in balkania ci usano e comandano le mafie , ma in balkania non ho i miei amici, i miei parenti, i miei colleghi che parlano solo di razzismo con le stesse frasi che sentono in tv..
inquadrati totali
in balkania si aiutano tutti e non si chiedono a che razza appartengano..
certo poi che arrivano stati come l'America, con grossi interessi e fanno ciò che vogliono delle persone..
invece in Italia ci freghiamo da soli o meglio .. ci facciamo fregare da uno solo

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...