Tuesday, July 22, 2008

Imparare il serbo?

Il primo tema con il quale uno studente di serbo viene inevitabilmente confrontato è il dilemma fra che lingua studiare (serbo, croato, serbocroato, bosniaco, montenegrino etc.) che da una parte si sente dire che sono tutte la stessa lingua e dall'altra parte si capisce subito che per motivi socio-politici...non sono la stessa lingua. La miglior cosa è leggere questa paginetta tratta dal sito "slmpds" di Babsi Jones, che è la spiegazione migliore che ho mai trovato in rete. Una volta in chiaro, che la lingua che si vuole studiare è la lingua serba (una delle versioni standard del diasistema slavico centro-meridionale, basato sul dialetto štokavo) ecco che vi propongo questo piccolo elenco di aiuti vari:



Libri per studiare il serbo:

BJELAKOVIC, I.; VOJNOVIC, J.: Naucimo Srpski 1 = L
et's learn Serbian 1.
Prirucnik i Radna sveska. Novi Sad, Dnevnik - Filozofski fakultet, 2004.
ISBN 9788684097288. Br., 166 S./54 S., Abb./Ill. , 26,00 Euro
(c'è anche Naucimo Srpski 2 = Let's learn Serbian 2.)

Carino, però consiglio di utilizzarlo con l'aiuto di un insegnante, la grammatica cosi non si capisce senò. Una cosache mi da un po' fastidio è che nelle lezioni invece di spiegare città, cultura e personalità serbe utilizzano per esempio la piantina di Budapest e spiegano chi è David Bowie...ehm magari non c'interessa veramente...

KURESEVIC, M.; MILICEVIC-DOBROMIROV, N.: "Ucimo srpski 1."
2.izd. Novi Sad, Azbukum, 2002. Br., 162 S., Ill. con il CD. , 34,00 Euro 


(c`è anche "Ucimo srpski 2") Va bene anche per studiare da soli ed è fatto molto bene.
(Qui invece si parla di Serbia!)

Imparare il serbo in Serbia:


Per imparare il serbo a Novi Sad c'è questo sito con i corsi.


Per imparare il serbo a Belgrado (qui c'è anche un forum dove si puo' discutere un puo' di tutto) invece c'è questo sito.


Imparare online:

Si può fare un corso online qui.


Qui invece un sito con favole, storielle e canzoni per bambini.

Molto carine e facili da capire...un buon modo per inizziare oppure per insegnare serbo ai bambini.

Qui esercizi online con soluzioni


Qui un'ottimo riassunto di grammatica


E qui un paio di frasette già preparate.

27 comments:

Unknown said...

ma c'è anche un libro in italiano:
sretan put
manuale di serbo croato bosniaco per italiani

edizioni goliardiche (hoepli) milano

l'autrice non me la ricordo, io uso quello, è ben fatto
pozdrav

b.

Unknown said...

l'autrice è ginevra pugliese

http://www.libreriauniversitaria.it/sretan-put-manuale-lingua-croata/libro/9788888171746

Riccardo said...

Wow!!!
Quante informazioni preziose.
Io studio serbo su una grammatica scritta in inglese "Teach yourself Serbian" - http://www.teachyourself.co.uk/lserbian.htm (c'è anche la versione serbocroata)
Online mi sento di segnalare questo:
http://www.serbianschool.com/
(purtroppo funziona solo con l'Internet Explorer)
Segnalo anche una scuola a Belgrado (purtroppo non ci sono stato.. non mi prendo responsabolità.. ;-) )
http://www.srpskijezik.edu.yu/index.php?id=1000&jzk=it

Sajkaca said...

Grazie per questi suggerimenti.

@beppe: è un libro che va bene per studiare da soli oppure meglio accompagnati da maestro?

@riccardo: "teach yourself serbian" l'ho effetivamente dimenticato, era il primo libro che ho comprato..ma lo trovavo un po' noiosino. Ma è ideale per studiare da solo e ha un CD per imparare la pronuncia.(Anche se la vera differenza tra c,č,ć,g,đ e dž non viene spiegata quasi da nessuna parte)
Per "serbianschool" devo scaricare explorer prima... :) ma andrò a vedere!

Riccardo said...

Ah...
Ho dimenticato anche questo link:

http://www.childrenslibrary.org/icdl/SimpleSearchCategory?ids=&pnum=1&cnum=1&text=&lang=English&langid=342

E' una biblioteca virtuale con libri per bambini che si possono consultare online.
Magari un giorno riuscirò anch'io a leggerli....

Sajkaca said...

Grazie Riccardo, è un link fantastico! (non ci posso quasi credere i libri di Dusan Radovic da leggere online! Alcuni non si trovano più.....)

Anonymous said...

ragazzi che mi combinate ?
mi distraggo un attimo per una cena con i colleghi e un po' di ristrutturazione casalinga e mi sparate a raffica tutte ste informazioni ?
ma beccatevi le mie due prime bibbie : srpski za strance di bozo coric beograd editore e compendio di grammatica croata di ines olivari venier edizioni goliardiche
e poi tutti bravi a cercare libri in serbo..
io in italia ho trovato una grammatica italiana scritta in serbo e l'ho mandata ai miei amici in serbia per farli studiare l'italiano
siete capaci voi ???
a proposito del cirillico cio' un post !
volevo farlo piu' avanti.. ma mi costringete adesso !!!

Anonymous said...

gente incrociate le dita ..
djokovic a toronto ha vinto la prima partita

Sajkaca said...

Per completare un po' quel che riguarda i libri di studio (e per dare un'aiuto a chi invece s'intressa per il croato, il bosniaco etc.) ho messo la lista dell'istituto di slavistica dell'università di Graz a destra sotto: "You want to understand the languages of the Balkans?".La lista è abbastanza completa ed'attuale anche se certi libri non vengono più stampati ed'altri sono un po' vecchiotti. Quelli che ho proposto nel mio post sono quelli che mi sembrano un po' più attuali e che sono per solo serbo (ed'insegnano il cirillico).
Mi sono poi anche dimenticata di segnalare un corso di serbocroato online simpaticissimo: è quello di Davor su Burekeaters (anche se alcuni di noi non possono più accedere al sito, cosa non molto simpatica...)

Unknown said...

По мом мишлењу то је добра књига ако учиш сами.
Поц ;)

Anonymous said...

ima dim iz glave
io ho capito questo :
po mom mislenju to je dobra knjga ako ucis sami
per te quello è un libro per studiare da soli...
si ma beppe.. metti dei premi per chi traduce bene !
se è giusto mi offri il caffe'

Riccardo said...

Aggiungo anche questo posto per studiare serbo in Serbia.

http://www.srpski-strani.com/english/courses.htm

(non è nemmeno tanto caro... ci potessi andare io...)

Anonymous said...

ciao a tutti...scusate, ma il corso a novi sad non comprende un eventuale convenzione ostelli o roba del genere? ciao, daniele

балканска девојка said...

si daniele, ci sono tante opportunità, ma contattaci privatamente
la mia mail è lina_vestica@hotmail.it

Anonymous said...

fatto :-)

балканска девојка said...

riceviamo da H :


CIAO A TUTTI RAGAZZI, VISTO CHE QUESTO BLOG MI E' STATO MOLTO UTILE NEL TROVARE MATERIALE DIDATTICO PER IMPARARE IL SERBO, HO DECISO DI CONDIVIDERE CON VOI IL LIBRO DA ME COMPRATO "TEACH YOURSELF SERBIAN"
SPERO VI SIA UTILE, I MIEI SALUTI,
H


per tutto il resto vi prego di contattatarci tramite mail
grazie comunque H del suggerimento

isaac said...

qualcuno puo' dirmi per cortesia dove posso acquistare on line il libro Il Signore delle mosche in lingua serba?
Grazie

балканска девојка said...

ci possiamo informare isac, ma non c'è un autore o una casa editrice ???

балканска девојка said...

ho lanciato un appello tra gli amici serbi per sapere quale casa editrice serba ha questo libro..
la vedo dura !!
almeno siamo sicuri del titolo ?
lord of the files di w.golding ???

vesticale said...

Ciao sono nuova in questo forum!!
anche io ho comprato sretan put e mi sembra fatto bene!!
poz

ale

балканска девојка said...

benvenuta ale
sretan put in questo momento non ricordo qual'è
la "tecnica" è la mia collega francesca..
vuoi dirci qualcosa in serbo ?
anche noi non siamo bravissimi e possiamo imparare qualcosa di nuovo !

vesticale said...

puno vam hvla Lina!!
Ja sam iz Milana ali živim u Bolonji.
Radim kao arhivist i istraživač povijestni.
Do skorog viđenja!!
(Scusate gli errori...)
ps.Balkan Crew je puno lepo;-))!!

poz

ale

балканска девојка said...

accidenti che brava !!!!
non sei in face book ?
tramite fb noi parliamo coi balkani
ci possiamo sentire tramite mail ?
balkan_crew at yahoo.it

Sara said...

Le lezioni del libro "Sretan put" sono in croato e ci sono molti errori come p.e. "jedini muški sin"(la lezione 13) e molti altri.
Il miglior libro per imparare croato è "Dobro došli" 1 e 2 con CD e le spiegazioni di grammatica oltre in croato anche in 5 lingue(italiano, inglese,tedesco, spagnolo, francese)-Jasna Barešić, Školska knjiga Zagreb.
Per imparare serbo(scritto in lettere latine) con le spiegazioni di grammatica in italiano consiglio "Serbo per stranieri" con CD-Petar Banjac (editore: Aleksandra Nikolić-Beograd).
Il miglior libro per imparare serbo è "Srpski za strance" con CD di Božo Čorić. Le lezioni sono scritte in lettere latine ma le spiegazioni di grammatica sono in inglese.ISBN 86-7558-363-X.(Editore:Čigoja štampa-Beograd)

балканска девојка said...

grazie sara.. noi stiamo cercando qualcuno che abbia voglia di contnuare qui... !

Anonymous said...

Serbo per stranieri è interessante ma stracolmo di errori, ne ho corretti più di 100 e a proposito se qualcuno riesce a mettermi in contatto con Petar Banjac che lo ha scritto grazie tante, intendo spedirgli la copia corretta, ciao

балканска девојка said...

ma dai.. ma lo sai che io l'ho studiato proprio lì ? forse è per quello che ridono tutti quando lo parlo !! vediamo cosa possiamo fare .. se non mi sbaglio.. ma dovrei verificare .. sono amici della mia insegnante di serbo croato all'università di torino ...
nn ti promettiamo nulla.. ma vediamo che si puo' fare !

^_^

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...